The Heart of Eboli

Trasformare luoghi abbandonati in giardini pubblici: è questa la mission della manifestazione "The Heart of Eboli", che si svolge all'interno del centro storico di Eboli.

In una prima fase viene coinvolta la cittadinanza che, tramite le associazioni locali, viene invitata a raccontare il proprio territorio e a formulare proposte su di esso.

Successivamente vengono selezionate le aree su cui intervenire e, di concerto con l’amministrazione comunale, vengono coinvolte aziende vivaistiche locali a supporto dell'iniziativa.

Vengono poi scelti i paesaggisti a cui affidare la riqualificazione delle aree loro assegnate, che vengono infine invitati a realizzare i loro progetti contemporaneamente in modo che, presenti sul territorio, condividano l'esperienza e stimolino un prezioso dibattito tra di loro e con la cittadinanza.

I giorni della realizzazione degli interventi diventano così l'occasione per dare vita a una manifestazione in cui ai cantieri vengono affiancate una serie di iniziative legate ai temi della sostenibilità ambientale: conferenze, incontri, dibattiti, spettacoli, attività varie che facciano confluire sul territorio le migliori energie in circolazione.

Una volta terminati, i lavori vengono giudicati da una giuria di esperti che decreta il vincitore del concorso a cui viene corrisposto un premio in denaro.

L'intero processo diviene possibile solo con la collaborazione delle amministrazioni locali, dei cittadini e delle associazioni del territorio a cui viene affidata la cura dei luoghi nati a nuova vita e la loro conservazione ed evoluzione nel tempo.

Show More